APIDOLOMITI

Benvenuti in Apidolomiti! Associazione/Cooperativa Apicoltori delle Dolomiti. A Belluno dal 1975

Una “Casa per le Api” tutta bellunese, secondo la tradizione dolomitica è stata realizzata dall’azienda Darwin Garden di Agordo (BL) su progetto del nostro socio Arch. Massimiliano Dell’Olivo. Pensata come riparo per le api nelle zone alpine sarà distribuita in tutta Europa ed è disponibile anche in una versione completa di impianto fotovoltaico.

Per maggiori informazioni scarica la scheda di “Albina Darwin Garden“.

Si sono svolte domenica 20 settembre 2020 le premiazioni del 40° Concorso nazionale “Tre Gocce d’Oro” svoltosi come di consueto a Castel San Pietro Terme (BO), con 1.222 mieli partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia, nuova cifra record.

Ci complimentiamo con i soci Az. Agricola La terra di mezzo di Gloria Salvadori per le due gocce d’oro ottenute sul Millefiori e La Piccola Arnia di Claudio Mioranza per le due gocce d’oro ricevute per l’Acacia e per la goccia d’oro ricevuta per il Tiglio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la Guida Mieli 2020.

In apiario i lavori con le api non finisco mai, neanche a fine estate ed inizio autunno.
Diamo per scontato che il trattamento estivo antivarroa sia stato correttamente eseguito come da indicazioni date durante gli incontri tecnici e da pubblicazione fatta sul sito, dobbiamo ora lavorare per preparare le api all’invernamento, o meglio accompagnarle al meglio verso la loro naturale chiusura di stagione apistica.

Continua a leggere

Anche quest’anno è confermato il tradizionale Convegno di Apicoltura di Villa Patt a Sedico che si terrà Domenica 27 settembre 2020 dalle ore 10:00 in occasione della FIERA COLORI-SAPORI-PROFUMI D’AUTUNNO.
Quest’anno il tema sarà la “Produzione e le caratteristiche dell’Idromele, una bevanda alcolica a base di miele”. Il relatore sarà il dott. Andrea Ottolina dell’omonima azienda. Attenzione, l’ingresso in sala è contingentato e pertanto è necessaria la prenotazione online, salvo esaurimento dei posti disponibili. L’intero evento sarà comunque trasmesso in videoconferenza. Scarica qui la locandina

Per prenotare il tuo posto a sedere clicca qui (fino ad esaurimento posti) e presentati con il biglietto di ingresso. Per partecipare in videoconferenza invece puoi accedere cliccando qui.

<< PRENOTA INGRESSO >>

<< SEGUI IN VIDEOCONFERENZA >>

 

Scoop! Community makes fun torna a Cortina d’Ampezzo sabato 19 settembre 2020: una giornata di eventi e degustazioni per scoprire le eccellenze delle cooperative bellunesi e trevigiane a cura di Confcooperative.

Anche quest’anno Apidolomiti sarà tra i protagonisti dell’evento, con degustazioni guidate, stand didattici e dimostrazioni in piazza.

Continua a leggere

Il prossimo incontro di aggiornamento tecnico si terrà Venerdì 11 settembre 2020 alle ore 20:30 ESCLUSIVAMENTE IN VIDEOCONFERENZA e da remoto a causa delle misure restrittive imposte per il contenimento del Coronavirus.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Pratiche per il corretto invernamento delle famiglie d’api (a cura del dott. Luca Poggetti)
  2. Lavori di stagioni in Apiario
  3. News dal magazzino sociale
  4. Aggiornamenti e spazio alle domande

La serata sarà trasmessa online con le nuove tecnologie di videoconferenza secondo le istruzioni che compariranno in homepage durante la serata.

La Giunta Regionale del Veneto di ieri, 1 settembre 2020, ha approvato la DGR n. 1237 del 01/09/2020 avente per oggetto “Proroga termini di presentazione delle domande per la partecipazione al bando per la concessione di contributi regionali agli investimenti per gli apicoltori – Legge regionale 23/1994 “Norme per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione dell’apicoltura”. DGR n. 792 del 23 giugno 2020 e n. 1029 del 28 luglio 2020″. Il termine per la presentazione delle domande di contributo è quindi prorogato al 23 settembre 2020.
Per maggiori informazioni sulla presentazione delle domande clicca qui

Tutti i Soci Apidolomiti interessati a presentare Domanda di Contributi per investimenti in Apicoltura ai Sensi della Legge regionale 23/1994 “Norme per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione dell’apicoltura” Contributi agli investimenti” (Aiuti di Stato) possono avvalersi del servizio in convenzione stipulato da Apidolomiti.

Ricordiamo che le domande vanno presentate entro l’08/09/2020 (prorogato al 23/09/2020) e per farlo potete contattare il nostro referente al numero 3282416565 entro e non oltre martedì 01/09/2020 (prorogato al 14/09/2020) (il costo agevolato della pratica in convenzione è di soli 100 € + IVA).

Tra gli interventi ammissibili ricordiamo le Sale di smielatura, l’acquisto di nuove macchine ed attrezzature per la lavorazione del miele e di materiali per il nomadismo. Per maggiori informazioni scarica i seguenti documenti:

Pubblichiamo di seguito le presentazioni realizzate dal Centro Regionale per l’Apicoltura dell’Istituto Zooprofilattico Serimentale delle Venezie, in materia di salute e produzioni dell’Alveare.

Progetti

Bee Aware
Apidolomiti Play


Sportello


Alveari online

FOTO
Apidolomiti PLAY

Api e Fiori

FOTO
Foto di Stagione

Eventi

Limana PAESE DEL MIELE
STOP Vespa velutina

La Regina



2020
BLU

Archivio notizie

Argomenti

Calendario

Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031