APIDOLOMITI

Benvenuti in Apidolomiti! Associazione/Cooperativa Apicoltori della Provincia di Belluno Dolomiti

Venerdì 06 marzo 2020 è prevista una gita in corriera ad APIMELL 2020, la Fiera Internazionale dell’Apicoltura che si tiene nei padiglioni fieristici di PIACENZA. La partenza è prevista alle ore 6:00 da Belluno presso il Piazzale dello Stadio (Piazzale Resistenza) e tappe di raccolta a Sedico (Bribano) Santa Giustina (davanti alla Chiesa), Busche (Bar Bianco), Feltre-Ospedale e Fonzaso-Fenadora.

I costi di viaggio saranno divisi tra i partecipanti (circa 20/25 euro a testa) ed Apidolomiti provvederà all’acquisto cumulativo dei biglietti di ingresso. I posti sono davvero limitati (50) ed è necessaria la prenotazione. Vi chiediamo quindi di contattare Aurora al numero 340-8502297 entro e non oltre Sabato 29 febbraio 2020 (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili).

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi HACCP – Addetti alla Produzione e Vendita di Sostanze Alimentari (Rilascio/Rinnovo) riservati ai Soci Apidolomiti.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca qui.

I Corsi base di Apicoltura 2020 saranno disponibili entro la fine del corrente mese di gennaio. Chi ha in precedenza inviato la propria pre-iscrizione registrandola nel sito verrà avvisato per tempo ed avrà la priorità nel confermare la propria iscrizione.

L’incontro di Aggiornamento in Analisi Sensoriale del Miele inizialmente previsto per venerdì 13/12/2019 e rinviato a causa del maltempo è stato riprogrammato come segue:

Venerdì 24 gennaio 2020, ore 18:00 a Sedico (BL)

La serata sarà un’occasione per analizzare i Mieli della provincia di Belluno premiati ai Concorsi, assieme ad alcuni Mieli della Puglia cortesemente forniti dagli amici apicoltori di ARAP.
L’attività è a numero chiuso (massimo 20 posti disponibili) ed è riservata prioritariamente ai Soci che hanno precedentemente frequentato uno di questi corsi di formazione coerenti con l’aggiornamento e pertanto già preparati sull’Analisi Sensoriale del Miele.

Chi non si fosse già iscritto può ancora aggiungersi entro e non oltre il 19/01/20 cliccando qui:

Buon 2020 a Tutti.
Ci troviamo a scrivere due righe per darvi alcuni aggiornamenti e altro che riposo, come cantava Pavarotti nella Turandot: nessun dorma! nessun dorma!
Dopo un anno difficile e dispendioso per tutti, ad Ottobre nutrivamo un cauto ottimismo per l’assenza di covata e i tempestivi trattamenti antivarroa eseguiti  a tutte le famiglie di api (in alcuni con caduta di Varroa medio-alta), le anomale condizioni climatiche ci hanno giocato l’ennesimo scherzetto. Infatti il mese di dicembre, dopo un iniziale primo freddo, ha riservato temperature miti nelle ore centrali delle giornate inducendo molti alveari a riprendere la covata!
Da visite in apiario eseguite velocemente in questi primi giorni di gennaio dai nostri tecnici su alcuni alveari campione in zone soleggiate della destra e sinistra Piave (Limana e Cesiomaggiore) e da notizie provenienti da apicoltori della montagna, è stata riscontrata la presenza di covata: una rosa opercolata di circa 5 cm circa su quasi tutti gli alveari, attualmente senza evidente covata fresca.

Continua a leggere

Gent.mi Soci, siamo davvero spiacenti di informarvi che nella scorsa notte (tra il 30 ed il 31 dicembre) è improvvisamente mancato Antonio Merella, Padre del nostro Presidente Michele. I funerali si terranno a BASTIA d’ALPAGO Giovedì 02/01/20 alle ore 15:00. La salma proseguirà per la cremazione e le offerte saranno devolute al Suem 118.

L’Osservatorio Nazionale Miele pubblica mensilmente le proprie indagini sulla produzione ed la distribuzione del miele in Italia che sono consultabili cliccando qui.

Il 2019 si conferma un’annata in cui la produzione di miele è stata scarsa su tutto il territorio nazionale e permangono forti criticità sull’andamento del mercato, soprattutto in quello all’ingrosso.

Il prossimo incontro di aggiornamento tecnico si terrà Venerdì 06 Dicembre 2019 alle ore 20:30 in presso la Sala riunioni del MUNICIPIO di Limana.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Le Analisi melissopalinologiche: polline e spore nel miele e negli altri prodotti dell’alveare
  • Lavori di stagione in Apiario
  • Controllo della Varroa
  • Spazio domande

La serata sarà trasmessa online con le nuove tecnologie di streaming secondo le istruzioni che compariranno in homepage durante la giornata e rimarrà disponibile anche successivamente nell’area riservata ai Soci.

Tempo di  valutazioni e conclusioni sui dati registrati in quello che dovrebbe essere l’ultimo importante trattamento antivarroa autunno/invernale. Ad ottobre segnali come la covata ridotta e la cessazione dell’ovodeposizione indicavano un’importante situazione di assenza di covata con la Varroa presente in fase foretica sulle api: le condizioni ideali per eseguire il trattamento antivarroa con i prodotti autorizzati a base di Acido ossalico.

Favoriti anche dalle condizioni meteo anomale (caldo) gli apicoltori hanno operato gli ultimi restringimenti delle api nel nido sugli favi effettivamente occupati, verificato le scorte (in alcune zone il raccolto sull’edera è stato rilevante con conseguente miele cristallizzato sui favi), eventualmente integrato l’alimentazione con un panetto di candito ed infine eseguito il trattamento antivarroa in base alla tecnica scelta (sublimati ripetuti, gocciolato o spruzzato).

Continua a leggere

Apidolomiti ha organizzato per Venerdì 13 dicembre 2019 (18:30-20:00) a Sedico (BL) un Incontro di Aggiornamento in Analisi Sensoriale del Miele.
La serata sarà un’occasione per analizzare i Mieli della provincia di Belluno premiati ai Concorsi, assieme ad alcuni Mieli della Puglia cortesemente forniti dagli amici apicoltori di ARAP.
Relatrice della serata sarà Sara DE TOFFOL, iscritta all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

L’attività è a numero chiuso (massimo 20 posti disponibili) ed è riservata prioritariamente ai Soci che hanno precedentemente frequentato uno di questi corsi di formazione coerenti con l’aggiornamento e pertanto già preparati sull’Analisi Sensoriale del Miele

AGGIORNAMENTO DEL 13/12/2019: il corso è rinviato a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Verrà riproposto nel mese di  gennaio 2020.

AGGIORNAMENTO DEL 05/01/2020: il corso è stato riprogrammato per Venerdì 24/01/2020.

Alveari online

FOTO
Apidolomiti PLAY

Api e Fiori

FOTO
Foto di Stagione

Progetti

Bee Aware

Eventi

Limana PAESE DEL MIELE

Sportello


Apidolomiti PLAY
STOP Vespa velutina

La Regina



2020
BLU

Archivio notizie

Argomenti

Calendario

Gennaio: 2020
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031