APIDOLOMITI

Benvenuti in Apidolomiti! Associazione/Cooperativa Apicoltori della Provincia di Belluno Dolomiti

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha reso noto che è’ stato ritrovato un Nido di Vespa velutina nel comune di Bergantino il 29 gennaio 2017. “Il nido si trovava su un carpino a circa 8 metri di altezza e a meno di un chilometro dall’apiario dove l’estate scorsa è stata segnalata la presenza della vespa. Continua a leggere

Siamo all’ennesima “sparata” sensazionalistica contro il miele. Si pensa di aver realizzato uno scoop, mentre si è seminata solo paura e disinformazione. Un fatto gravissimo per un giornale autorevole come il Corriere della Sera.

Leggi la replica di Apinsieme alle notizie divulgate dal Corriere della Sera: http://www.apinsieme.it/wp/2017/02/21/ennesima-sparata-sensazionalistica-contro-il-miele/

Il Regime di esonero resta solo per le zone montane.
La LEGGE 1 dicembre 2016, n. 225 ha convertito in in legge, con modificazioni, il decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. (16G00238) (GU Serie Generale n.282 del 2-12-2016 – Suppl. Ordinario n. 53). Continua a leggere

Le iscrizioni ai Corsi base di Apicoltura 2017 sono chiuse e tutti i posti sono esauriti. Puoi comunque pre-iscriverti fin d’ora ai prossimi corsi che si terranno nei primi mesi del prossimo anno.

Se effettuerai la pre-iscrizione, senza alcun vincolo, sarai semplicemente avvisato/a per tempo e ti verrà data la priorità nel confermare la tua iscrizione. Potrai inoltre contribuire a definire la sede dei nuovi corsi. Grazie

Domenica 05 marzo 2017 è prevista una gita in corriera ad APIMELL 2017, la Fiera Internazionale dell’Apicoltura che si tiene nei padiglioni fieristici di PIACENZA.

La partenza è prevista alle ore 6:00 da Belluno presso il Piazzale dello Stadio (Piazzale Resistenza) e tappe di raccolta a Santa Giustina, Busche, Feltre-Ospedale e Fonzaso-Fenadora.

I costi di viaggio saranno divisi tra i partecipanti (circa 20 euro a testa) ed Apidolomiti provvederà all’acquisto cumulativo dei biglietti di ingresso.

I posti sono davvero limitati (50) ed è necessaria la prenotazione. Vi chiediamo quindi di contattare Aurora al numero 340-8502297 entro e non oltre Martedì 28 febbraio 2017 (salvo esaurimento posti).

Serata dedicata all’APICOLTURA IN MONTAGNA
Esperienze e tecniche di conduzione di un apiario in montagna con selezione e allevamento di api regine carniche 
a cura dell’Apicoltore CHRISTIAN FORTE di Cibiana di Cadore
Appuntamento: Venerdì 17 febbraio 2017 alle ore 20:30-22:00
Sede: Sala “G. Coletti” a Tai di Cadore – Piazzale Dolomiti n.1 a PIEVE DI CADORE (BL).

Continua a leggere

Sono aperte le iscrizioni ai corsi base di Apicoltura 2017 per la provincia di Belluno che si terranno nelle seguenti sedi:

  • LIMANA-BL (con inizio Sabato 25 febbraio 2017)*Esaurito
  • ALPAGO-BL (con inizio Sabato 04 marzo 2017)*Esaurito

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca sul seguente pulsante.

 

Il prossimo incontro di aggiornamento tecnico per Apicoltori si terrà Giovedì 02 febbraio 2017 alle ore 20:30 presso la Sala riunioni del Municipio di Limana ed in diretta streaming su apidolomiti.com.
Il programma della serata è il seguente:
  • presentazione del programma dei Corsi di Apicoltura Base e Avanzato e delle Attivita 2017
  • la manutenzione del materiale apistico
  • primi lavori e visite in apiario, situazione odierna
  • question time

A cura dei Tecnici apistici Apidolomiti

Ricordiamo che i Soci potranno seguire l’incontro anche online ottenendo la pasword secondo le istruzioni che compariranno nella homepage di questo sito la sera stessa.

Finalmente dopo settimane di siccità è arrivata la prima nevicata in Valbelluna e sulle nostre montagne, si è posata quieta e leggera sulla terra assettata e indurita dalle gelide temperature di queste ultime settimane e tutto sembra riposare sotto la sua coperta candida.
Il manto nevoso copre tutte le ferite e asperità del terreno appiattendole e ammorbidendole. Sembra quasi un segnale che ci invia indirettamente madre natura per rallentare, calmare i pensieri, riflettere sulle nostre esperienze passate e presenti e programmare con calma la nostra nuova stagione apistica, mentre le nostre api con gli ultimi eventi atmosferici (freddo costante e neve) sembrano essere rientrate nel lento ritmo delle stagioni invernali.
Un famoso proverbio recita “sotto la neve pane, sotto l’acqua fame” e fa riferimento ad un’antica esperienza e saggezza contadina sul lavoro segreto del seme del grano, che costretto dal freddo e dalla neve a svilupparsi sotto terra, prepara un buon raccolto. La pioggia invece presupponendo un clima più mite provocano una precoce fuoriuscita del germoglio che può essere poi danneggiato dalle successive gelate.

Continua a leggere

Il Regolamento 1169/2011 (del 25/10/2011) entrato in vigore il 13/12/2014 ha modificato alcuni aspetti dell’etichettatura dei prodotti alimentari. Le indicazioni del regolamento per quanto riguarda il miele imponevano di mettere in etichetta le seguenti informazioni: denominazione di vendita, paese di origine, quantità netta, nome o ragione sociale e indirizzo del produttore e sede del laboratorio di confezionamento del prodotto, condizioni particolari di conservazione, lotto e termine minimo di conservazione. Restava facoltativo per tutti i prodotti alimentari l’indicazione dei valori nutrizionali.
Dal , 13/12/2016, tutti i prodotti alimentari preconfezionati, salvo alcune eccezioni tra cui il miele, dovranno riportare una tabella nutrizionale con i valori di energia (kcal o kj), grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale, relativa a 100 grammi di prodotto.
per il miele resterà un opzione facoltativa in quanto prodotto non trasformato che comprende un solo ingrediente.

L’etichetta nutrizionale sul miele è quindi un’indicazione facoltativa ma se fornita su base volontaria deve riportare (ai sensi dell’art. 30 del R. CE 1169/2011):

1) Il valore energetico ( kcal KJ)
2) grassi
3) acidi grassi saturi
4) carboidrati
5) zuccheri
6) proteine
7) sale
Chi pone in vendita vasi di miele e noci, o miele in abbinamento con un altro prodotto, ha l’obbligo di riportare i valori nutrizionali.

API E FIORI

FOTO
Foto di Stagione

SPORTELLO


Archivio notizie

Argomenti

La Regina



2017
GIALLA

Social

Apidolomiti su Facebook

Calendario

febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728