APIDOLOMITI

Benvenuti in Apidolomiti! Associazione/Cooperativa Apicoltori delle Dolomiti. A Belluno dal 1975

L’Assemblea Straordinaria dei Soci è convocata in prima convocazione venerdì 26 novembre 2021 alle ore 23.00 e in SECONDA CONVOCAZIONE:
DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021 alle ore 09:00
a SEDICO (BL) presso “VILLA PATT” in Via Villa Patt, 1
Ordine del giorno:
1. Relazione di fine mandato del Presidente del Consiglio di Amministrazione
2. Elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2022-2025
3. Varie ed eventuali.

Continua a leggere

La misura del successo di un evento si può vedere nella soddisfazione di chi quell’evento lo ha vissuto, sia in prima persona che come spettatore.

E di soddisfazione se n’è vista moltissima sui volti delle persone che hanno partecipato alla 12a Festa dell’Apicoltura e dell’Agricoltura di Limana, svoltasi dal 15 al 17 ottobre.
Per noi di Apidolomiti semplicemente chiamata “Festa del Miele”.
Anche se per noi di Apidolomiti non è mai semplicemente una festa o una fiera, ma è il momento in cui raccogliamo i frutti di un’intero anno apistico, il momento in cui la cooperativa si riunisce, si mette alla prova nell’organizzare un evento mai banale ed è il momento in cui riesce a far vedere, anche ai non addetti ai lavori, la passione che ogni singola persona riesce a portare.

Anche quest’anno i nostri mieli hanno ricevuto diversi riconoscimenti nell’ambito del Concorso nazionale “Tre gocce d’oro, Grandi Mieli d’Italia 2021“.

Ci complimentiamo in particolare con:

  • Agostini Celestino – Colle Santa Lucia (BL) **
    Erica carnea prodotto a Cortina d’Ampezzo BL e premiato con 2 Gocce d’oro
  • Apicoltura Pervinca – Belluno (BL) *
    Castagno prodotto a Combai-Miane TV e premiato con 1 Goccia d’oro
  • La Piccola Arnia di Claudio Mioranza – Santa Giustina (BL) ***
    Millefiori di alta montagna delle Alpi prodotto in Comelico Superiore BL e premiato con 3 Gocce d’oro
  • Az. Agricola La Terra di Mezzo di Gloria Salvadori – Sagron Mis (TN) *
    Millefiori prodotto a Moro-Sagron Mis TN e premiato con 1 Goccia d’oro

La Guida Tre gocce d’oro 2021 è già disponibile nel sito dell’organizzazione assieme al programma della manifestazione di Castel San Pietro Terme.

Villa Patt. Convegno Apidolomiti
Questa settimana ci è giunta la comunicazione che il consueto evento di Villa Patt è stato organizzato dalla PRO LOCO di Sedico per le date di sabato 25 e domenica 26 Settembre prossimi.
Apidolomiti ha sempre partecipato con un convegno tecnico o divulgativo nella giornata della domenica mattina, e anche quest’anno abbiamo dato adesione.
Abbiamo pensato di proporre l’incontro Tecnico di Apidolomiti in PRESENZA, dopo tanti mesi di videoconferenze, e pertanto i soci sono invitati a partecipare all’incontro tecnico nel giorno

DOMENICA 26 SETTEMBRE ORE 10,00 presso il salone di Villa Patt.
All’ordine del giorno i seguenti punti:

  • Andamento della stagione apistica e lavori di fine settembre – ottobre; preinvernamento;
  • Svolgimento delle attività di Apidolomiti (laboratorio, nuove etichette, commercializzazione);
  • Festa del Miele di Limana, 15-16-17 Ottobre;
  • Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo indette per novembre;
  • Varie ed eventuali.

Continua a leggere

AVEPA comunica che sono aperti i moduli la presentazione delle domande per ottenere gli aiuti previsti dal Fondo di Solidarietà Nazionale per il ristoro dei danni subiti alle produzioni agricole e apistiche a causa delle gelate di aprile 2021.
L’elenco dei comuni in cui si sono verificati i danni i danni alle colture ed i danni alle produzioni apistiche sono indicati nel decreto MIPAAF di declaratoria del 09.08.2021. Le domande possono essere presentate fino al 12 ottobre 2021 mediante l’applicativo AVEPA Calamità naturali (CalNat).
Tutte le informazioni, istruzioni e la modulistica di riferimento sono disponibili alla sezione Gelate tardive aprile 2021

Per maggiori informazioni clicca qui

PROTAPI 2020-2021.
I Soci Apidolomiti regolarmente iscritti nel libro sociale al 31/12/2020, in regola con il versamento della quota servizi 2021 ed in possesso di almeno 5 alveari regolarmente denunciati all’Anagrafe apistica nazionale al 31/12/2020, possono richiedere di partecipare al progetto in oggetto con conseguente assegnazione a titolo gratuito di una determinata quantità di candito proteico da dividersi proporzionalmente tra gli aventi diritto. La quantità di candito proteico assegnati sarà proporzionale al numero di alveari registrati da ciascuno.

La priorità verrà comunque data in base all’ordine di presentazione delle domande e su base territoriale (area o vallata) per garantire la distribuzione del candito su tutto il territorio provinciale e regionale di competenza.

Le domande dovranno pervenire per via telematica tramite il sito www.apidolomiti.com entro e non oltre il 07/09/2021 a pena di esclusione, salvo esaurimento anticipato del candito disponibile.

L’adesione a tale progetto da parte di chi ha i requisiti obbligatori indicati in premessa richiede il rispetto delle condizioni previste dal bando regionale e quindi ogni assegnatario dovrà garantire la compilazione obbligatoria e tassativa dei relativi questionari da assicurare durante l’utilizzo dello stesso candito.

Progetti

Bee Aware
Apidolomiti Play


Alveari online

FOTO
Apidolomiti PLAY

Api e Fiori

FOTO
Foto di Stagione

Sportello


Eventi

Limana PAESE DEL MIELE
STOP Vespa velutina

La Regina



2021
BIANCA

Archivio notizie

Argomenti

Calendario

Ottobre: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031