APIDOLOMITI

Benvenuti in Apidolomiti! Associazione/Cooperativa Apicoltori della Provincia di Belluno Dolomiti

06/12/2019: evento in diretta dalle 20:40 alle 22:15 circa. Se sei Socio clicca qui e segui le istruzioni per accedere allo streaming audio o video. Inoltre se hai un dispositivo Android (smatphone o tablet) puoi anche scaricare l’APP “Apidolomiti Play”.

Ovunque tu sia, Apidolomiti è sempre più vicina grazie alle nuove tecnologie. Apidolomiti Play

Il prossimo incontro di aggiornamento tecnico si terrà Venerdì 06 Dicembre 2019 alle ore 20:30 in presso la Sala riunioni del MUNICIPIO di Limana.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Le Analisi melissopalinologiche: polline e spore nel miele e negli altri prodotti dell’alveare
  • Lavori di stagione in Apiario
  • Controllo della Varroa
  • Spazio domande

La serata sarà trasmessa online con le nuove tecnologie di streaming secondo le istruzioni che compariranno in homepage durante la giornata e rimarrà disponibile anche successivamente nell’area riservata ai Soci.

Tempo di  valutazioni e conclusioni sui dati registrati in quello che dovrebbe essere l’ultimo importante trattamento antivarroa autunno/invernale. Ad ottobre segnali come la covata ridotta e la cessazione dell’ovodeposizione indicavano un’importante situazione di assenza di covata con la Varroa presente in fase foretica sulle api: le condizioni ideali per eseguire il trattamento antivarroa con i prodotti autorizzati a base di Acido ossalico.

Favoriti anche dalle condizioni meteo anomale (caldo) gli apicoltori hanno operato gli ultimi restringimenti delle api nel nido sugli favi effettivamente occupati, verificato le scorte (in alcune zone il raccolto sull’edera è stato rilevante con conseguente miele cristallizzato sui favi), eventualmente integrato l’alimentazione con un panetto di candito ed infine eseguito il trattamento antivarroa in base alla tecnica scelta (sublimati ripetuti, gocciolato o spruzzato).

Continua a leggere

Apidolomiti ha organizzato per Venerdì 13 dicembre 2019 (18:30-20:00) a Sedico (BL) un Incontro di Aggiornamento in Analisi Sensoriale del Miele.
La serata sarà un’occasione per analizzare i Mieli della provincia di Belluno premiati ai Concorsi, assieme ad alcuni Mieli della Puglia cortesemente forniti dagli amici apicoltori di ARAP.
Relatrice della serata sarà Sara DE TOFFOL, iscritta all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

L’attività è a numero chiuso (massimo 20 posti disponibili) ed è riservata prioritariamente ai Soci che hanno precedentemente frequentato uno di questi corsi di formazione coerenti con l’aggiornamento e pertanto già preparati sull’Analisi Sensoriale del Miele
Per maggiori informazioni o iscrizioni clicca qui:

Considerate le condizioni di allerta per rischio idrogeologico ed idraulico diramate dalla Protezione Civile del Veneto e dai Comuni della provincia di Belluno, invitiamo tutti i Soci alla massima cautela.

Informiamo inoltre gli iscritti al Corso Specialistico di Apicoltura la cui partenza era prevista per Venerdì 15/11/19 che lo stesso è stato rinviato e che inizierà Venerdì 22/11/19.

Per maggiori informazioni potete visitare questa pagina:
https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/bollettini-dettaglio?_spp_detailId=3362578

Il prossimo incontro di aggiornamento tecnico si terrà Venerdì 08 Novembre 2019 alle ore 20:30 in Sala “Luigi Nocivelli” presso la Nuova Biblioteca di Limana.

Per l’occasione abbiamo invitato come Relatore l’apicoltore professionista Giuliano Mora di Riva del Garda che ci parlerà di api regine, nuclei, favi di covata, in convivenza con la sua Azienda Agricola.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Intervento antivarroa invernale (a cura dei Tecnici apistici Apidolomiti)
  • Ultime fasi conclusive gestionali prima del riposo invernale
  • Api regine e Nuclei d’api: gestione di un’Azienda apistica (a cura di Giuliano Mora).

La serata sarà trasmessa in via sperimentale con le nuove tecnologie di streaming secondo le istruzioni che compariranno in homepage in giornata.

L’Anagrafe Apistica Nazionale (BDA), prevede l’obbligo per tutti gli apicoltori sia amatoriali che professionali, di aggiornare annualmente la consistenza (censimento annuale) e la dislocazione degli apiari posseduti (indirizzo e coordinate geografiche) nel periodo compreso tra il 1° novembre ed il 31 dicembre di ogni anno. Anche nel caso in cui non vi siano state variazioni nella consistenza rispetto ai dati inseriti nell’ultimo censimento, è comunque obbligatorio provvedere a confermare le informazioni già registrate.

Continua a leggere

Un grande e sincero ringraziamento a Tutti i Volontari che hanno collaborato a vario titolo alla realizzazione della 10^ edizione di “Limana PAESE DEL MIELE”. Grazie al vostro impegno avete contribuito a far crescere ancora la manifestazione che si conferma il primo evento provinciale del settore ed uno dei più rilevanti della regione.

Cogliamo inoltre l’occasione per ringraziare il Comune di Limana e l’Associazione Pro Loco di Limana per la storica collaborazione e tutti gli enti che hanno dato il proprio contributo e patrocinio.

Ci complimentiamo inoltre con tutti i partecipanti al Concorso “I Migliori Mieli della provincia di Belluno 2019”. I risultati sono pubblicati nel sito www.paesedelmiele.it.

Avviso ai Soci Apidolomiti. Sono aperte le iscrizioni a due Corsi Specialistici sui seguenti temi:

  • TECNICHE APISTICHE AVANZATE PER UN’APICOLTURA DA REDDITO
    Docente: Giorgio DELLA VEDOVA. Venerdì 15 e 29/11/2019. Durata 12 ore

I requisiti di iscrizioni sono essere Soci Apidolomiti e possedere alveari regolarmente denunciati in Banca Dati Nazionale (Anagarafe apistica) al 31/12/2018.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni <<CLICCA QUI>>
Iscrizioni chiuse il 31/10/2019 per esaurimento dei posti disponibili.

Alveari online

FOTO
Apidolomiti PLAY

Sportello


Eventi

Limana PAESE DEL MIELE

Api e Fiori

FOTO
Foto di Stagione

Progetti

Bee Aware
Raccolta Fondi Alluvione BL
SMS Solidale Alluvione Belluno 2018
Apidolomiti PLAY
STOP Vespa velutina

La Regina



2019
VERDE

Archivio notizie

Argomenti

Calendario

Dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031