APIDOLOMITI

Benvenuti in Apidolomiti! Associazione/Cooperativa Apicoltori della Provincia di Belluno Dolomiti

L’utilizzo alimentare di prodotti dell’apicoltura non deve soltanto soddisfare i fabbisogni nutrizionali, ma anche le esigenze di sicurezza alimentare e sanitarie sostanziali per il consumatore nella scelta di uno specifico prodotto.
L’uso corretto del farmaco veterinario in apicoltura è fondamentale per la salvaguardia di questi obiettivi.
Le regole, le procedure e le norme indicate in questa pubblicazione sono orientate all’assoluta tutela del consumatore e dell’alveare.
Non si tratta, infatti, di semplici adempimenti burocratici, ma di punti sostanziali per la realizzazione di un alimento sicuro.
Tali regole relative al medicinale veterinario, infatti, sono applicabili non solo alle api ma anche alle altre specie animali e riguardano sia i medicinali veterinari ad oggi autorizzati sia quelli che saranno autorizzati in futuro, tanto nel caso in cui sia obbligatoria la prescrizione veterinaria quanto nel caso non sia prevista. Leggi qui la Pubblicazione del Ministero della Salute

Il prossimo incontro di aggiornamento tecnico per Apicoltori si terrà Giovedì 04 maggio 2017 alle ore 20:30 presso la Sala riunioni del Municipio di Limana ed in diretta streaming su apidolomiti.com. Il programma della serata è il seguente:
  • gestione tecnica delle famiglie di api blooccate delle condizioni meteo-climatiche sfavorevoli
  • nutrizione d’emergenza
  • formazione primi nuclei
  • produzione regine
  • question time

A cura dei Tecnici apistici Apidolomiti

Ricordiamo che i Soci potranno seguire l’incontro anche online ottenendo la pasword secondo le istruzioni che compariranno nella homepage di questo sito la sera stessa.

 

L’ondata di maltempo e le gelate che hanno colpito tutto il nord Italia le ultime settimane di aprile hanno arrecato danni anche in provincia di Belluno.
Le temperature anticipatamente miti ed il bel tempo delle settimane precedenti avevano illuso la natura con uno sviluppo anticipato delle gemme e conseguenti belle fioriture sui fruttiferi come ciliegi e meli ed anche sul tarassaco dando alle Api un bel apporto di nettare (anche se asciutto per la mancanza di pioggia) e soprattutto polline in abbondanza che ha determinato una bella ripresa e sviluppo della covata in tutti gli alveari permettendoci di fare dei bei pareggiamenti e far costruire nuovi favi.
Le mutate condizioni meteorologiche e le correnti fredde con precipitazioni diffuse e neve in montagna hanno determinato anche delle gelate estese che hanno bruciato i giovani germogli di molte piante tra le quali anche le Acacie soprattutto nei tratti dove vi era maggior umidità.
Questa settimana l’aria fredda e le prolungate piogge non hanno migliorato la situazione. E’ quindi urgente verificare le scorte presenti in ogni nido e ove necessario intervenire con nutrizione zuccherina (sciroppo) e fare un accurato controllo sulla presenza di celle reali per prevenire la sciamatura.
Il freddo ha rallentato lo sviluppo dell’Acacia e sicuramente la pioggia di questi giorni ha finalmente assetato il terreno che si presentava troppo asciutto. Speriamo per le prossime settimane in una favorevole evoluzione del tempo e delle temperature per vedere finalmente salire a melario le nostre Api.
Buon lavoro a tutti, vi aspettiamo alla riunione tecnica in Municipio a Limana il 4 maggio 2017 alle 20:30.

Moltissimo si sente parlare di api e ambiente, e molti tra noi negli ultimi anni si sono accostati all’apicoltura, con curiosità e aspettative a volte messianiche. Pochi sono invece – tra cui l’autore – ad averne un’esperienza a tutto campo, maturata in decenni di appassionata esperienza apistica, di letture, discussioni, esperienze e sperimentazioni, confronti, convegni e viaggi. In breve: Paolo Faccioli è uno dei pochi autorizzati a spingersi più in là, in una terra incognita di riflessioni in cui l’apicoltore spesso non osa avventurarsi, pur avendone senso e presentimento.
Con tratti rapidi e chiarissimi, illustrazioni esplicite e illuminanti, Faccioli riconsidera il suo e nostro rapporto con il minuscolo insetto (che è pur sempre l’animale studiato più a fondo dall’uomo), alla luce delle situazioni ambientali ed etiche più aggiornate – senza mai trascendere però la nostra tradizione culturale e colturale occidentale: anzi, confrontandosi con essa dall’interno, in modo viscerale. Continua a leggere

Tutti i Soci Apidolomiti possono prenotare le Api Regine e le celle reali contattando direttamente l’Azienda Alpago Miele (nostra associata) di Merella Antonio al numero tel. 388-0461418

Riassumiamo di seguito il contenuto delle recenti lezioni tenute da Giorgio Della Vedova e Pier Antonio Belletti.

Scarica qui il materiale didattico:

Per contrastare l’indebolimento degli Alveari è fondamentale aver svolto la preparazione del nido per l’invernamento con il restringimento delle api sui soli telaini effettivamente occupati. Questo consente alle api di passare più facilmente l’inverno e di riprendere le attività primaverili con una covata regolare e compatta e non espansa a forma di “incudine”, situazione che invece renderebbe la famiglia più esposta ai danni dovuti agli sporadici ritorni di periodi freddi. Continua a leggere

Per tutti i partecipanti ai corsi base di Apicoltura 2017 la Visita guidata in Apiario è prevista per Sabato 22 aprile 2017 con ritrovo alle ore 14:15 in piazza a Santa Giustina (BL), dietro la Chiesa. Ci recheremo negli Apiari presenti all’interno del frutteto biologico dell’Azienda BioAlpi a Pullir di Cesiomaggiore (BL).

Giovedì 6 aprile 2017 alle ore 20:00 presso la Sala riunioni del municipio di Limana si terrà un incontro di aggiornamento tecnico per apicoltori con il seguente programma:

  • ore 20:00
    Fiscalità in Apicoltura
    (dott. Adriano Pesce – Capo area fiscale di Coldiretti)
  • ore 21:00
    Prevenzione della Sciamatura
    (dott. Michele Merella – Consigliere Apidolomiti e tecnico Coldiretti)

Venerdì 31 marzo 2017 dalle ore 20:00 alle 23:00 circa presso la Sala riunioni del Municipio di Limana tutti i Soci sono invitati all’incontro di aggiornamento tecnico sul tema:

  • Lotta alla Varroa e Nutrizione

Relatore: dott. Pier Antonio Belletti

API E FIORI

FOTO
Foto di Stagione
STOP Vespa velutina

SPORTELLO


Archivio notizie

Argomenti

La Regina



2017
GIALLA

Social

Apidolomiti su Facebook

Calendario

maggio: 2017
L M M G V S D
« Apr    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031