Nel mese di novembre, entro il 30 per la precisione, tutti i Soci che hanno delegato Apidolomiti alla gestione della Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica dovranno inviare via email ad anagrafeapistica@apidolomiti.com o portare in sede il “CENSIMENTO APIARI ALLEGATO A”, scaricabile dal sito Apidolomiti nell’area Servizi/Anagrafe Apistica, oppure reperibile cartaceo in sede, compilato in ogni sua parte, avendo l’accortezza di indicare le coordinate geografiche in gradi decimali: per esempio, per la nostra sede di Limana 40.09596, 12.17141. Le potete trovare su Google Maps. Dovrete censire i vostri Apiari ed indicare, per ciascun apiario, la consistenza, ovvero quanti Alveari e quanti Nuclei sono presenti nell’Apiario, la tipologia (produzione per commercializzazione/apicoltore professionista o produzione per autoconsumo) classificare gli apiari (stanziale o nomade), indicare la sottospecie allevata (ligustica, sicula, carnica o altro) e la modalità di allevamento (convenzionale o biologica), oltre al laboratorio autorizzato dove viene fatta la smielatura (proprio, Apidolomiti o altro).

Qualora la delega sia già stata data ad Apidolomiti in passato e non sia stata revocata, non è necessario portare una nuova delega. Per la BDA, infatti, la delega vale fino alla revoca. Per i nuovi soci o per chi vorrà da quest’anno delegare Apidolomiti alla gestione dell’Anagrafe Apistica, è necessario compilare il Mandato Anagrafe Apistica, il cui modulo è scaricabile dal sito Apidolomiti nell’area Servizi/Anagrafe Apistica.

Ricordo infine che è il socio responsabile di quanto indicato nei documenti, vi invito quindi a verificare bene quanto trasmetterete ed a chiamare in sede nel caso abbiate dei dubbi. La normativa aggiornata la trovate qui: https://www.apidolomiti.com/sito/servizi/anagrafe-apistica/

SI CHIEDE DI TRASMETTERE O PORTARE IN SEDE IL MODULO ENTRO SABATO 20 NOVEMBRE 2021, per dar tempo ad APIDOLOMITI di inserire i dati nel sistema nazionale BDA.

Progetti
Bee Aware
Apidolomiti Play
Apidolomiti PLAY
Archivio notizie
Argomenti