sondrio2014

Venerdì 7 marzo 2014 il Consiglio Apidolomiti è stato ospite dell’APAS di Sondrio, dove le due realtà apistiche si sono confrontate trovando molte analogie tra logo sia per la situazione territoriale che per le attività apistiche presenti nel territorio. Questi momenti rappresentano occasioni importanti per trovare assieme le soluzioni migliori per tutela l’apicoltura di montagna.

In questa occasione i Consiglieri Apidolomiti hanno visitato l’Azienda di Marco Moretti tecnico che aveva relazionato nel 2012 al Convegno di Apicoltura tenutosi a Limana in occasione della manifestazione Paese del Miele.

Marco ha un’azienda prevalentemente stanziale con 300 alveari distribuiti in più postazioni.

Anche lui adotta  le tecniche di blocco covata estivo per il contenimento della Varroa, alleva anche lui l’Ape carnica e sta’ selezionando della famiglie dove la caduta naturale delle varroe dovute all’effetto GROOMING (spulciamento con asportazione varroe dalle compagne e eliminazione celle infestate – vedi articolo L’APIS 07/2013) durante l’estate è più accentuata. Per saperne di più www.apicoltori.so.it

Progetti
Bee Aware
Apidolomiti Play
Apidolomiti PLAY
Archivio notizie
Argomenti