Nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale (programma 2014-2020), durante la stagione vegetativa viene pubblicato settimanalmente un bollettino fenologico. Ogni numero inizia con un commento meteorologico sull’andamento dei sette giorni precedenti, che evidenzia con grafici e carte anche gli eventuali scostamenti rispetto al clima.
La parte più strettamente fenologica consiste nelle carte di analisi e previsione delle fasi fenologiche della vite (separatamente per le due varietà di riferimento Cabernet sauvignon e Chardonnay), dell’olivo e della robinia.
Per la robinia viene seguito solo il periodo della fioritura, in quanto l’interesse commerciale è legato alla produzione del miele, mentre per la vite e l’olivo il monitoraggio prosegue fino al momento della raccolta.
Le carte fenologiche vengono prodotte basandosi sia sui rilievi in campo da parte di volontari sia sui risultati di un apposito modello di simulazione dello sviluppo delle specie monitorate.
Per il castagno, dal 2015 vengono raccolti i dati dei monitoraggi settimanali di campo necessari per procedere allo sviluppo di un apposito modello. Nel bollettino al momento è presente una tabella di sintesi sui dati di campo ricevuti.
Tutte le fasi fenologiche sono indicate secondo la scala BBCH.

Scarica qui il Bollettino fenologico del 18/04/2019

Apidolomiti PLAY
Apidolomiti PLAY
Raccolta Fondi Alluvione BL
SMS Solidale Alluvione Belluno 2018
Archivio notizie
Argomenti