Il Centro di Referenza Nazionale per l’Apicoltura presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie comunica che anche quest’anno l’Associazione COLOSS (Prevention of honey bee COlony LOSSes, www.coloss.org) ha predisposto il questionario con cui raccogliere informazioni sulla perdite di colonie di api. Gli stati europei e non solo che partecipano all’indagine somministrano annualmente agli apicoltori il questionario, standardizzato e uguale per tutti gli stati, in modo da poter comparare a livello internazionale i dati raccolti e quindi comprendere meglio i fattori di rischio implicati nella perdita di colonie.

Si chiede, cortesemente, la collaborazione e la partecipazione del massimo numero di Apicoltori a questa iniziativa, affinché anche l’Italia contribuisca in modo significativo allo studio.

Si consiglia di consultare le istruzioni per la compilazione prima di avviare l’indagine.

Il questionario, da quest’anno, è compilabile online al seguente indirizzo:

https://www.izsvenezie.it/apicoltura-questionario-coloss-2019-2020/

Affinché i dati raccolti siano analizzati ed inclusi nell’indagine europea 2019-2020, è necessario compilare il questionario entro e non oltre il 15 giugno 2020. I dati raccolti saranno trasmessi, in forma anonima e in un’unica soluzione, ai coordinatori internazionali del monitoraggio per la successiva analisi ed elaborazione.

 

Apidolomiti Play
Progetti
Bee Aware
Apidolomiti PLAY
Archivio notizie
Argomenti