La Cooperativa propone per gli Associati due articoli, che sono appena arrivati e pertanto visibili e disponibili in Sede. Si tratta delle Arnie DB in KIT di montaggio e delle nuove Bilancie pesa-alveare.

1) Abbiamo stipulato un accordo con una nuova Ditta di Arezzo, la ditta EMME4, specializzata in articoli per l’apicoltore e materiale apistico di alta qualità.

L’articolo proposto è l’arnia DB da 10 favi in KIT di montaggio, semplice nel montaggio e ben realizzata, completa di tutto ad esclusione delle viti. Abbiamo già provato sul campo da qualche mese l’articolo (Andrea De Bona) e lo testeremo sulla durabilità nel tempo, sempre accompagnata da una costante manutenzione e da una pulizia periodica interna.
La Ditta sarà nostra ospite in occasione di una delle serate dei venerdì a tema proposti dalla Cooperativa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


2) Il secondo articolo indispensabile al nomadista ma interessante anche per l’apicoltore stanziale è la bilancia pesa alveare.

La novità è nella realizzazione, nella tecnologia, nel servizio offerto e ovviamente anche nel costo super competitivo che ha questo articolo. La bilancia è proposta dalla Ditta 3BEE di Como. E’ una start-up avviata dall’idea di 3 ricercatori (e anche apicoltori) giovani, che volevano attuare un programma di salvaguardia e monitoraggio dell’ambiente. Abbiamo conosciuto uno dei tre ricercatori circa un anno fa e avviato un rapporto di collaborazione testando la bilancia sul campo, con ottimi risultati, e pertanto siamo pronti a proporla ai Soci adesso.

La bilancia si monitora tramite sito web oppure con app scaricabile su smatphone e, già compreso nell’offerta, vi è il costo della SIM interna con due invii di dati giornalieri, gratuiti per sempre. NON CI SONO COSTI DI GESTIONE.
I dati trasmessi sono il peso e la temperatura esterna, visibili con grafici ma anche con dati scaricabili in Excel. Il sistema può essere implementato anche con altri sensori interni all’alveare.

La batteria interna alla bilancia, ricaricabile, ha durata circa 2 mesi con una carica, o altrimenti, si può collegare un pannellino solare che garantisce la carica per 3 anni! Questo mese DI MAGGIO viene proposta col pannellino solare in omaggio. Per maggiori info si possono chiedere ad Andrea in sede.

Anche per la bilancia verrà proposta una serata a tema che ne illustrerà il funzionamento. Il dott. Riccardo della 3BEE ha già dato disponibilità di essere con noi per la serata.

 

Apidolomiti PLAY
Apidolomiti PLAY
Raccolta Fondi Alluvione BL
SMS Solidale Alluvione Belluno 2018
Archivio notizie
Argomenti