AGGIORNAMENTO
Segnaliamo il corso gratuito sul benessere animale organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana. Il link e le indicazioni per l’iscrizione sono disponibili alla seguente pagina:
Attenzione, come indicato nell’Allegato 1 del decreto pubblicato in Gazzetta, il corso si suddivide in 3 moduli, per un totale di ore 18 per coloro che detengono più di 19 arnie e di ore 13 per coloro che detengono fino a 18 arnie con p.iva.
Il Decreto Ministeriale del 6 settembre 2023 introduce nuove regole per la formazione obbligatoria in materia di sanità animale. Queste norme riguardano operatori e professionisti del settore e mirano a migliorare la gestione degli allevamenti, garantire la sicurezza animale e tutelare la salute pubblica.
E’ pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute che definisce le “modalità di erogazione dei programmi formativi in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori” in conformità alle prescrizioni contenute in materia di formazione nell’articolo 11 (Conoscenze in materia di sanità animale) del regolamento (UE) 2016/429. Il decreto, in vigore dal 18 ottobre 2023, potrà essere applicato dal 1 gennaio 2024. Poche le eccezioni, sono esonerati gli allevatori “familiari” e “amatoriali” di animali da compagnia.
Gli operatori che al 1 gennaio 2024 sono identificati e registrati nel Sistema I&R, ai sensi del Decreto n.134/2022, e hanno già avviato la propria attività sono tenuti ad assolvere all’obbligo di frequenza del primo programma formativo entro il 31 dicembre 2025. Mentre gli operatori che avviano la propria attività dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 possono assolvere all’obbligo di frequenza del primo programma entro dodici mesi dall’avvio dell’attività.
A decorrere dal 1° gennaio 2026 la frequenza del primo programma di formazione è condizione per la registrazione degli operatori ed i trasportatori nel Sistema I&R e per l’avvio dell’attività dei professionisti degli animali che si occupano di animali identificati e registrati.
Come indicato nel decreto, è attivata una piattaforma informativa nazionale per la trasmissione, raccolta, validazione e pubblicazione dei programmi di formazione distinti per tipologia di corso e divisi per Regione o Provincia autonoma sedi dei programmi.
Tale piattaforma è accessibile al seguente link https://pinfoa.izsler.it/
Consulta il decreto ministrativo.
INVITIAMO TUTTI I SOCI A VERIFICARE LA PROPRIA POSIZIONE IN BANCA DATI.
Segnaliamo il corso online “Percorso formativo per operatori animali di apicoltura ai sensi del Decreto ministeriale 6 settembre 2023”, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).
Corso online / Percorso formativo per operatori animali di apicoltura (D.M. 6 settembre 2023)




