NOTIZIARIO N.1 – OGNI APE CONTA
“Ogni Ape Conta” Monitoriamo la salute delle api Sono passati già tre mesi dall’inizio…
Agricoltura intensiva, cambiamenti climatici, consumo di suolo, distruzione degli habitat naturali sono tutti elementi che mettono in pericolo sia le api e gli impollinatori selvatici sia la nostra stessa specie.
Oltre al loro ruolo di impollinatori la relazione mutualistica tra api e la nostra specie è la prova tangibile del rapporto tra uomo ed ambiente. Quasi il 90% delle piante selvatiche che fioriscono e oltre il 75% delle principali colture agrarie esistenti necessitano dell’impollinazione animale per produzione, resa e qualità dei prodotti.
Per finalizzare azioni concrete Apidolomiti prenderà parte al progetto “Ogni Ape conta” di Coop Alleanza 3.0 come partner operativo.
L’iniziativa, proposta da Apidolomiti, consiste nel monitorare attraverso alcune arnie, poste tra provincia di Treviso e provincia di Belluno, le condizioni di benessere delle api e lo stato di salute dell’ecosistema che le circonda.
Per monitorare le arnie in tempo reale verranno utilizzate delle bilance, posizionate sotto le arnie stesse.
Questi strumenti ci danno informazioni sulla famiglia e l’ambiente interno dell’arnia e ci forniscono dati come temperature, pesi e numero di voli delle api, ad esempio.
I dati ricavati verranno successivamente utilizzati per implementare ulteriori azioni di tutela.
Insieme a Coop pensiamo che “solo così sia possibile progredire nella conoscenza del mondo degli insetti impollinatori non solo per preservare la loro salute, ma anche e soprattutto quella del nostro ambiente e del nostro cibo.”
“Ogni Ape Conta” Monitoriamo la salute delle api Sono passati già tre mesi dall’inizio…
“Ogni Ape Conta” Monitoriamo la salute delle api Come contribuire a rendere l’ambiente in…