Come ogni anno durante la prima decade di Luglio sarà necessario provvedere al trattamento tampone estivo contro la Varroa.
Metodi:
- Ingabbiamento della regina
La regina va presa e messa nella gabbietta mozzato preparata in precedenza. Altrimenti può essere confinata su un favo da nido o da melario, che può essere lasciato nell’arnia o posizionato sopra i telai (costruendo un apposito appoggio in tal caso).
Esempio: il giorno 5 o 7 di luglio ingabbiare la regina (volendo i melari si possono sia togliere che lasciare). Al 20° giorno liberare la regina (quindi nei giorni 25 o 27 del mese), entro 5/6 giorni eseguire il trattamento con acido ossalico, senza melari.
Per ogni famiglia la dose sarà di 5 ml per spazio interfavo coperto da api. Monitoraggio della caduta nei successivi 2-4 giorni.
Trattamento efficace, veloce ed economico.
Post trattamento è bene controllare la ripresa della deposizione da parte della regina (che potrebbe non essere più accettata una volta liberata). Se necessario aiutare con sciroppo o proteico.
Si può già iniziare a levare uno o due telai.
- Trattamento combinato
Si usano in combinato strisce di Apivar o Apistan (consigliato e utile alternare il loro utilizzo durante gli anni), prodotti di sintesi chimica in combinato con il timolo (tavolette o vaschette).
Esempio: il 5 o 7 luglio levare obbligatoriamente i melari e inserire tra i telai due strisce in un arnia da 9 telai oppure una sola nei nuclei (utile cambiare la loro posizione durante le successive visite alla famiglia). Rimangono nell’arnia per 6/8 settimane.
Se si utilizza il timolo in tavolette, ne saranno necessarie 4 per le arnie e 2 per i nuclei. Il cambio fa fatto ogni 6 giorni per 4 volte.
Invece, l’utilizzo del timolo in vaschette prevede il posizionamento di una vaschetta per le arnie e il cambio fa fatto ogni 12 giorni. In questo caso, posizionare le vaschette sopra l’escludi regina e nutrire con candito ad ogni cambio di prodotto.
Metodo più costoso e meno efficace.
- Altri metodi più laboriosi/complicati e costosi da poter fare in questo periodo: Asportazione di covata e o uso dell’acido formico.